Che cos'è il Broker assicurativo

E’ un professionista che, grazie ad una elevata specializzazione, progetta ed individua sul mercato assicurativo le soluzione "su misura" rispondenti alle necessità dei clienti che a lui si affidano con uno specifico incarico. 

Il broker assicurativo intermedia tra le compagnie di assicurazioni e i propri clienti, le soluzioni più idonee, e mette a frutto la proprio profonda conoscenza del mercato assicurativo.

La figura del broker assicurativo è garantita in Italia da severi requisiti di integrità senza i quali non è possibile l'iscrizione alla RUI: Registro Unico elettronico degli Intermediari assicurativi e Riassicurativi; l'esercizio dell'attività di mediazione assicurativa in Italia è regolato dal Dlgs 209/05 "Codice delle Assicurazioni private", che ha istituito il Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI), suddiviso in cinque sezioni, di cui la sezione B annovera i Broker di assicurazione.

A.LA.broker ha fatto dei requisito richiesto dalla normativa: onorabilitàprofessionalitàautonomia e garanzia, parole chiave della propria attività

A.LA.broker è iscritto in data 25 maggio 2010 al Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi - Sezione B - nr. B000342355, L'Autorità competente alla vigilanza dell'attività svolta è l'IVASS - Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma.